cuochi eubiochef

Nove straordinari chef insieme per Fondazione ANT in occasione di Eubiochef, la manifestazione di raccolta fondi organizzata dall’Associazione Amici ANT in programma lunedì 29 settembre alle ore 20 al ristorante Leoni in via Stalingrado.

Protagonisti dell’evento saranno Marcello Leoni, padrone di casa, Massimiliano Poggi del Ristorante il Cambio, Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi, Vincenzo Vottero dell’Antica Trattoria del Reno, Mario Ferrara del Ristorante Scacco Matto, Ivan Poletti della Cantina Bentivoglio, Tiziano Zirondelli del Ristorante la Terrazza, Marco Fadiga del nuovo locale Noir d’imminente apertura, Antonella Mavilla del Ristorante Sale Grosso. Il Maestro pasticcere Gino Fabbri offrirà poi agli ospiti le sue favolose e creative dolcezze.

Alla “Eubiocena”, in cui i prestigiosi chef prepareranno per gli ospiti ognuno il proprio piatto “salutare e creativo” ideato appositamente per l’occasione, seguirà una simpatica sfida tra gli autori delle ricette selezionate tra le centinaia giunte nei mesi estivi ad ANT per la competizione “Eubiochef”: gli chef professionisti diventeranno allora i giudici dell’allegra sfida e dopo aver assaggiato ogni piatto preparato davanti a loro dai concorrenti, assegneranno tre premi per le categorie uomo, donna, under 26.

Condurranno la serata Roberta Capua e Vito e guest star sarà lo chef super stellato Bruno Barbieri, testimonial ANT per la campagna di prevenzione alimentare “A tavola usa la testa”, che assegnerà a sua volta il Premio Top Chef a uno dei concorrenti non professionisti.

Assisteranno all’evento anche i food bloggers locali ed è prevista la colorita partecipazione del “Re Sole” nostrano, Luca Mazzoni, del Re Sole Bistrot, grande appassionato e conoscitore del mondo delle ostriche e dello champagne.

L’evento è stato accolto con grande calore e curiosità da parte del pubblico e i biglietti per partecipare si stanno rapidamente esaurendo. I tagliandi si possono ancora trovare all’Istituto ANT in via Jacopo di Paolo, 36 o nella sede ANT in via San Vitale, 39. Per informazioni chiamare il 348.3148155 o scrivere a eubiochef@ant.it.

Sostenitore dell’evento è Unipol Banca con la generosa partecipazione di tante aziende bolognesi quali Acqua Cerelia, La Pescheria del Pavaglione – Mercato di Mezzo, la Macelleria Zivieri, i Panificatori di Bologna, Qualimed la bottega del pesce, Riki funghi, Granarolo, Caffè Terzi, Harvest di Marco Panichi. Tra i partner anche l’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro.

“Siamo entusiasti delle centinaia di ricette ricevute questa estate e abbiamo velocemente raggiunto il numero di possibili partecipanti alla sfida – dice Eleonora Gazzotti, Presidente Associazione Amici ANT e ideatrice di Eubiochef insieme a Daniela Coraducci – segno che “usare la testa a tavola” è certamente una buona pratica ed una necessaria abitudine quotidiana, ma può essere anche divertente e stimolante, grazie alla varietà di sapori e colori che le materie prime sane e salutari possono offrire”.

Il menù:

Ecco che allora, nel segno del gusto salutare, lo chef Vincenzo Vottero dell’Antica Trattoria del Reno ha ideato appositamente per l’evento un’inedita salsiccia di gamberi tritati e trippa di rana pescatrice su passatina di cannellini, mentre Tiziano Zirondelli della Terrazza offrirà un piatto a base di quinoa, un legume di grande sapore ed ottime proprietà terapeutiche, unita a una guacamole di avocado. Prosciutto, zucca e pomodorini confit gli ingredienti base invece per il timballo di Ivan Poletti della Cantina Bentivoglio mentre Antonella Mavilla del ristorante Sale Grosso propone un maco di fave, friarielli e cicoria e lo chef Mario Ferrara dello Scacco Matto offrirà ai commensali una squisita zuppa di fagioli con cozze e mischiglio. In attesa dell’imminente apertura del suo nuovo ristorante Noir, Marco Fadiga preparerà la costata di manzo (a km 0) con catalana e parmigiano e ristretto freddo al vino rosso. Ancora pesce nella proposta di Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi con lo sgombro e radici all’agro, mentre il padrone di casa Marcello Leoni offrirà una battuta di agnello con cipollotto brasato. Massimiliano Poggi del Cambio propone infine una zuppa di patate tiepida con baccalà e broccoli.

facci sapere cosa ne pensi

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta:

Loading Facebook Comments ...